Skip to content


RCM> COPYLEFT vs COPYRIGHT

19 Ottobre  2012 @ Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo bolognetti 2 — inizio ore 19.30*

Ultimo appuntamento della rassegna Reti Comunita’ Mediattivismi: Saperi e poteri al tempo dei Social Media

ASCOLTA > lo streaming in Diretta su transizionedifase.org

Se la licenza d’uso di un’opera si colloca nel rapporto che c’è tra autori e pubblico, sicuramente in questi anni il suo modo di sentirla è stato modificato, tirato, rimodellato. Viviamo in un’epoca di sperimentazioni che vanno dal più stretto copyright (“tutti i diritti riservati” all’autore) al pubblico dominio, il cosiddetto patrimonio comune (come per esempio le ricette di cucina..), passando per il boom delle cassettine audio anni ’80/’90 (copiabili e riregistrabili), al noleggio di videocassette/DVD, al file-sharing e gli ebook… Il 19 Ottobre sarà un incontro che ci parla proprio di queste sfumature e delle loro declinazioni pratiche, nel libro, nel teatro, nel web..

Abbiamo volutamente riunito artisti che lavorano su linguaggi differenti: suono, scrittura, recitazione, programmazione. Il codice, infatti, è esso stesso espressione artistica, opera d’ingegno e in quanto tale la sua diffusione è regolata e protetta da licenze d’uso.
Proprio nel campo informatico abbiamo avuto le prime sperimentazioni di Copyleft (letteralmente “lascia/concedi la copia”), che come vedremo hanno creato una nuova grande tipologia di software, da cui nascono GNU, Linux, Ubuntu, Firefox, VLC per citarne qualcuno. In questa serata vogliamo tirare le fila di quel movimento che è stato
pionieristico su internet e che sta diventando la normalità.

Serata di dibattito e presentazione delle licenze GPL e Creative Commons.

Posted in Events, Ortiche.

Tagged with , , , , .