Skip to content


di iNDivia, disservizio e blog

Nelle ultime settimane i servizi offerti dal Server iNDivia.net sono stati singhiozzanti. Un installazione troppo vecchia su una macchina decisamente obsoleta!

Da qualche mese era stata acquistato del nuovo hardware (dischi, scheda madre, ram, processore) e iniziata una installazione e una configurazione del sistema base e dei suoi servizi. Mancava però il passo finale e più doloroso: lo swap tra le macchine. Ovvero staccare i dischi con i dati dal pc vecchio, attaccarli in quello nuovo e risolvere i problemi che si fossero presentati.

Venerdì 4 Marzo 2011, mi pare verso le 16, probabilmente un pò troppo frettolosamente, è incominciato l’ultimo stage. Inizialmente una serie di “sfighe“, con complice il sistema operativo, si sono abbattuti sul normale svolgimento del processo di swapping (ben 7 schede di rete non funzionanti o non accettate o non del tutto utilizzabili) e all’ultimo una mia clamorosa svista sul servizio di posta hanno fatto si che i servizi (posta e mailing list) ritornassero a funzionare in modo decente solo oggi.

Sono stati 6 giorni di insonnia e di risposte mortificate al cellulare a chi mi ha contattato. Una cosa buona però è avvenuta: Questo blog!

Si perchè la totalità delle chiamate ricevute non erano insulti o minacce(ci mancherebbe!) , ma semplicemente delle segnalazioni di disservizio, richieste di spiegazioni sul malfunzionamento di questo o quello, proposte di aiuto. Quindi cosa di meglio di un blog del network ortiche, slegato completamente da questa rete così che nel caso qualcosa dentro quella rete non funzioni continui a essere disponibile, per comunicare con gli utenti? Conoscendo il blog degli amici di Autistici/Inventati:

NIENTE! Questo è il modo migliore perchè qualsiasi tipo di segnalazione possa propagarsi.

Da oggi in avanti, richieste del network agli utenti, segnalazioni di disservizi (speriamo non ce ne siano), eventi organizzati per l’autofinanziamento, la promozione di nuovi servizi, l’aggiornamento di software che possano modificare in modo decisivo la funzionalità del servizio esistente, commenti, bestemmie.. etc, saranno pubblicate su questo sito. Durante il normale svolgimento dei servizi, le news verranno riportate, grazie la tecnologia RSS, anche sulle pagine principali dei server: iNDivia.net e kater.ortiche.net in caso di problemi in ogni caso questo sito fornirà le spiegazioni che state cercando.

Questo blog, al momento,  è decisamente Under Costruction mi piacerebbe poter fornire  un meccanismo di segnalazione dei problemi e integrare altre funzionalità. Tutto a tempo debito, ne riparleremo più avanti.

Lunga-Vita-Nuova-Indivia!

Posted in Hardware, Indivia, Manutenzione, Problemi Tecnici, Software.

Tagged with , , , , , , , , , , , .