Skip to content


Free media days 4

Free media days è un evento nel quale si esplora il mondo della comunicazione, di internet e delle soluzioni alternative.

Dopo alcuni anni di pausa ritorna la Freemediadays a Perugia e raddoppia. Doppia location, doppia data e doppi organizzatori.

L’ 1/2/3 Aprile 2011 a San Giustino (Pg) presso il circolo Alice il Valtiberina Free Software User Group organizza il workshop “CodiceCreativo: software libero per la creazione artistica digitale.” Si esplorerà uno spazio di intersezione fra Arte e Informatica nel cui ambito è stato sviluppato un insieme di strumenti software per non programmatori finalizzati alla realizzazione di progetti d’arte.

L’8/9/10 Aprile 2011 l’organizzazione passa al gruppo Oziosi.org/Entropica e la Freemediadays ritorna nella suo luogo abituale il circolo island a Perugia.

Saranno tre giorni di workshop, musica e video, presentazioni di progetti e dibattiti sulle pratiche di riappropriazione dei media e della tecnologia in generale, sul mondo delle autoproduzioni e del copyleft.

Saranno presentati progetti di reti wireless cittadine e comunitarie, si parlerà di eco-hacking, di software per la creazione artistica multimediale, si indagheranno le tendenze del web e le dinamiche di mercato delle grandi aziende dell’Information Communications Tecnology, saranno presentati documentari prodotti da videomakers indipendenti.

Un laboratorio di riprese e montaggio video con software libero si svolgerà nell’arco delle tre giornate.

Freemediadays come occasione per ribadire che la comunicazione è spazio d’azione e di relazione, terreno di nuovi conflitti e deve essere considerata come un punto centrale della riflessione e dell’agire quotidiano di chi si oppone al pensiero dominante.

Oziosi.org
Valtiberina Free Software User Group
Ass. Entropica

ps.
Freemediadays è un evento autogestito, gratuito e senza sponsor, non utilizziamo stagisti e non forniamo crediti universitari ai volontari che vi partecipano, né possibilità di carriera precaria o arricchimento curriculum…

Posted in Events, Oziosi.

Tagged with , , , , , , , , .