Skip to content


Il gruppo di continuità fottuto

Sarà che sente odore di vacanza o più probabilmente che ogni tanto va fatta della manutenzione anche a lui, precisamente cambiando le batterie, altrimenti da oggetto per la stabilizzazione della corrente elettrica, il gruppo di continuità diventa una trappola che fa perdere sonni sereni, tempo e dati mentre regala scleri, bestemmie e downtime.

Era da tempo che sapevamo che le batterie andavano cambiate,  ma inizialmente per colpa della mancanza di denaro, poi per una congiura dei venditore di batterie queste non sono mai state comprate, con il risultato che negli ultimi 2 giorni iNDivia s’è spenta un numero di volte pari a ventuordici. Questa mattina ben cinque.

Avevamo incominciato a pensare che potesse essere un problema di temperatura, con l’arrivo del caldo estivo e il proggressivo impelliciamento da polvere invernale era possibile, e avevamo messo uno script a loggare la temperatura (quella della cpu non sale mai sopra i 34C.).

All’ultimo beep del gruppo di continuità con conseguente spegnimento della macchina, ero lì davanti con la luce del corridoio acceso e io non ho registrato visivamente alcuno sbalzo della corrente.

Che sia colpa dello stabilizzatore? Pare proprio di si, non solo non tiene più un millesimo di secondo, ma addiritura simula da solo la caduta della corrente. Ora è stato bypassato, ma per l’estate le batterie dovremo comprargliele.

Posted in Hardware, Indivia, Manutenzione, Problemi Tecnici.

Tagged with , , , , , .