Skip to content


cgi-irc && webirc.indivia.net

Spesso capita che gli utenti cerchino lo staff di ortiche per chiacchierare, darsi appuntamenti, confabulare, chiedere servizi e/o spiegazioni.

Come dovreste già sapere per la maggior parte del tempo ci troviamo sul server irc del network irc.mufdh0.net, al quale partecipano un server di autistici, Kater ed iNDivia. Tutto lo staff di ortiche si trova, per ragioni storiche, sul canale: #indivia.

Utilizzando delle reti comunali, universitarie o aziendali , a volte capita di non potersi connettere ad irc a causa del blocco delle porte 6667 e 9999, ripettivamente le porte utilizzate per la comunicazione in chiaro e cryptata. A volte non sono le porte ad essere bloccate, ma è la mancanza di permessi per installare un programma che permetta la chat con il protocollo irc.. immaginiamoci ad esempio un internet point.

In entrambi i casi è possibile bypassare questo problema utilizzando un programma che caricato dentro il browser(sempre installato in tutti i computer) comunichi mediante la porta del web(la 80 che si trova sempre aperta) direttamente con uno dei server del network. A tale scopo su questo url è possibile trovare il programma di cui abbiamo parlato qualche riga prima.

Il programma girerà direttamente sul server di iNDivia, per cui non sarà possibile sniffare il traffico in questa ultima parte di percorso. Per garantire il traffico cryptato anche per la prima parte del favolo viaggio dei pacchetti su internet, ovvero quella che va dal vostro pc al server iNDivia, vi collegherete  attraverso il protocollo https e non http (che è disabilitato). Il fatto scocciante di questo metodo è che se qualcuno userà il comando ‘/whois <vostronome>’ per capire se state utilizzando una connessione sicura o meno, penserà che non la state utilizzando. Starà a voi quindi assicurarlo facendogli leggere queste poche righe.

La prima volta che vi collegherete avrete visualizzato il classico alert di firefox che dice che il certificato non è valido. Il certificato, per delle ragioni che non stiamo qui a spiegarvi ora, è valido, l’unica cosa che dovrete fare però prima di accettare permanentemente il certificato è assicurarvi che i dati combacino con quelli scritti in questa pagina.

Per altre informazioni sul servizio irc di indivia potete visitare webirc.indivia.net mentre per registrare il vostro nickname o registrare un canale vi rimandiamo all’ottima documentazione di autistici.

Posted in Indivia, New features.

Tagged with , , , , .